Accettiamo polpi come animali da compagnia a partire da P

Scattergories è un gioco da tavolo dove la velocità e l'agilità del vocabolario sono essenziali, insieme a una certa dose di originalità.

Il corso del gioco è molto semplice e diretto. In ogni momento del gioco:

  • Si sceglie una categoria di parole (animali, città spagnole, ecc.).
  • Si lancia un dado (di solito 20 lati; un icosaedro) per scegliere una lettera. La lettera che appare sulla parte superiore del dado è quella selezionata per quel turno.

Da questo momento in poi, ogni giocatore avrà a disposizione un massimo di 2-3 minuti (o qualsiasi altro intervallo di tempo concordato da tutti i giocatori all'inizio della partita) per scrivere tutte le parole che gli vengono in mente che iniziano con la lettera scelta dal dado e che appartengono alla categoria selezionata.

Una volta trascorso il tempo impostato (o quando uno dei giocatori ha completato un numero massimo di parole impostate) tutte le parole usate da almeno due giocatori vengono cancellate. Ciascuna delle parole originali (scritte da un solo giocatore) sarà contata con un punto.

Il giocatore con il maggior numero di punti dopo un numero di turni prestabilito vince la partita. Cioè, il giocatore che è stato in grado di ottenere le parole più originali.

Di cosa avete bisogno per giocare a Scattergories?

  • Carta e matite o penne.
  • Dadi a 20 facce con le seguenti lettere: A, B, C, D, D, E, E, F, G, G, H, I, I, J, K, L, M, N, O, O, P, R, S, T, W. Escluse Ñ, Q, U, V, X, Y, Z per facilitare il gioco.
  • Elenco delle categorie (si consiglia di giocare almeno 8-12 turni).
  • Orologio per misurare il tempo di ogni turno (si consigliano turni di 2-3 minuti al massimo per rendere il gioco più divertente).